Per una rivalutazione del prezzo di vendita degli appartamenti al riparo da possibili speculazioni e sulla base di dati non meramente amministrativi bensì tecnici, rilevati da professionisti abilitati secondo le norme UNI 11558 con requisiti di abilità, competenza e conoscenza che ne certifichino il valore reale previa elaborazione di appositi report.
Per garantire agli attuali abitanti i singoli appartamenti che vivono in uno stato di allarme e disagio psicologico, la continuità della locazione con particolare tutela ed attenzione agli occupanti di lunga durata ultra65enni a reddito medio-basso o con all’interno dei nuclei familiari di soggetti fragili bisognosi di assistenza, gli inquilini dello stabile di Piazza delle Medaglie d’Oro 35 in Napoli, supportati dal SUNIA, al fine di avviare un confronto politico-sociale con le istituzioni coinvolte, hanno deciso in totale autonomia, di attuare un coordinamento provinciale degli inquilini residenti negli edifici di proprietà INPS in via di dismissione a tutela del diritto di abitazione previsto all’art. 1022 del codice civile.
La forza di impatto ed il conseguente potere contrattuale, ovviamente, si profilerà in base al numero di adesioni che perverranno.
Se in sede giudiziale ci è stata precluso qualsivoglia risultato a favore, il confronto politico-sociale resta la soluzione più qualificata da perseguire.
Lascia un commento