Incontro del 24 luglio 2024 SUNIA

postato in: Comunicati | 0

Nell'incontro del 24 luglio con il segretario del SUNIA, sono stati trattati gli argomenti in seguito indicati.

L'avv. Giordano è stato informato che il coordinamento inquilini degli stabili in dismissione di proprietà INPS ricadenti sul territorio comunale, istituito, avviato ed a lui comunicato con mail del 1° luglio 2024, è in piena fase di sviluppo.

Nuove adesioni, pervengono in continuo grazie anche all’impegno profuso all’interno dei condomini dai rappresentanti più attivi.

Il risultato fino ad ora raggiunto, ci fa ragionevolmente supporre che entro i primi giorni del mese di settembre, raggiungeremo un numero ragguardevole e significativo di adesioni che ci permetterà di avere una maggiore forza di contrattazione.

Tutti gli aderenti, pertanto, sono invitati a proseguire l’opera di sensibilizzazione per favorire l’adesione al coordinamento da parte degli occupanti gli alloggi in dismissione per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Il sindacato con una lettera indirizzata al Prefetto di Napoli, sottoscritta da tutti gli aderenti, attraverso lo strumento della Conferenza permanente, sezione servizi alla persona ed alla comunità, chiederà di trattare il diritto all'abitazione, oggi a rischio di venire negato.

A tal uopo, per la definizione ed il perfezionamento dell’azione, l'avv. Giordano è intenzionato nei primi giorni del mese di settembre ad indire un'assemblea aperta a tutti gli inquilini degli edifici INPS in dismissione di Napoli.

In sintesi, gli obiettivi che ci siamo proposti di realizzare riguardano:

  1. Prosieguo della locazione per la tutela degli occupanti ultra65enni, dei nuclei familiari con all’interno disabili, di famiglie a basso reddito non in grado di acquistare l’usufrutto ovvero l’intera proprietà.
  2. Abbandono dell’indennità di occupazione/locazione e stipula di nuovo contratto di affitto ai prezzi di mercato, con l’applicazione di correttivi in miglioramento per la lunga residenza in loco e per l’esecuzione di interventi di bonifica e ristrutturazione impiantistica e edile, necessari in considerazione della vetustà dell’edificio.
  3. Riconsiderazione del prezzo di vendita sulla base dell’offerta proposta originariamente e già applicata a parte già alienata del complesso edilizio di piazza Medaglie d’Oro nº 35, ritenuta distaccata solo perché con ingresso in via Libroia ma collegata e servita dalla centrale termica del civico 35 adiacente ed oggi in dismissione.

La stima corrispondente al reale valore degli alloggi, dovrà essere effettuata da organismi non di parte, abilitati e con i requisiti professionali previsti nella norma UNI 11558.

Su tali basi sarà impostato il confronto in assemblea e successivamente con le istituzioni governative.

È auspicabile una folta partecipazione con interventi pertinenti per arricchire i contenuti della petizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *